martedì 2 novembre 2010

3 esempi di Social Network per gruppi e team di lavoro

Cene sono tanti di social network per aziende ma io ne ho scelti 3:
  • BackPackit - Una piccola intranet aziendale dove ogni utente può crearsi una home page con documenti da condividere con il gruppo di lavoro. Correggere bozze, creare liste, collaborare alla stesura di documenti: BackPackit è fondamentale per le redazioni particolarmente numerose e predisposte alla collaborazione.
  • Yammer - Come esistono i social network aziendali, così ci sono anche le piattaforme di microblogging sullo stile di Twitter. Ed è proprio questa è la descrizione migliore per Yammer: un flusso di informazioni per aggiornare tutti i componenti del team sui lavori che si stanno svolgendo. Particolarmente utile l'applicazione desktop.
  • Socialcast - Ecco un altro esempio di enterprise microblogging. Da un primo sguardo alle caratteristiche di Socialcast è quasi impossibile elencare tutte le sue caratteristiche ma quello che voglio sottolineare è la presenza (anche in questo caso) di una comoda applicazione desktop, la possibilità di completare i profili degli impiegati e plugin Outlook.