domenica 14 ottobre 2012

Vuoi migliorare gli aggiornamenti delle Facebook Fan Page?

La tua Facebook Fan Page non rende. E soprattutto hai notato che non c'è coinvolgimento: i fan non interagiscono con i tuoi aggiornamenti, osservano distrattamente e non commentano. Non ti regalano neanche uno straccio di like. Brutta situazione, vero? Ma ho trovato un paio di consigli sul blog di Social Media Examiner che fanno al caso tuo. Il titolo dell'articolo è perfetto: 5 Ways to Improve Your Facebook Engagement. Ecco un assaggio:

Scrivi poco

Per avere successo sulla tua Facebook Fan Page devi scrivere poco: l'engagement di un post è inversamente proporzionale alla lunghezza del testo. Puoi dare la colpa a Twitter se vuoi, ma le persone non hanno il tempo di leggere qualcosa più lungo di 140 caratteri. Meglio lasciar parlare le foto. Secondo Facebook, i messaggi che includono un album, foto o video generano circa il 180%, 120% e il 100% in più di engagement. Starbucks è un ottimo esempio che unisce i messaggi brevi (tra 100 e 140 caratteri) e belle foto. Accompagnate da migliaia di like e commenti.

Usa url non accorciate

Un recente studio di Buddy Media (nelle slide) suggerisce un engagement tre volte più elevato per i post con una URL non accorciata. Gli utenti di vogliono sapere dove è diretto il link e un URL abbreviato non indica il tipo di sito che stai per aprire.

Se hai delle URL veramente brutte da vedere, puoi utilizzare un URL shortener che consenta di inserire delle keyword e far sapere agli utenti il dominio del sito web.

Domande

Coinvolgere gli utenti con una domanda è un buon modo per incoraggiare commenti, ma non tutte sono uguali. Le domande inserite alla fine di un post, ad esempio, aumentano l'engagement del 15% rispetto alle domande poste all'inizio. "Dove", "quando" e "dovrebbe" hanno un alto tasso di engagement, mentre "potrebbe" genera la maggior parte like. Evitare di chiedere "perché": registra bassi risultati termini di like e numero dei commenti.