domenica 21 aprile 2013

3 motivi per non pubblicare il tuo post

Ti invito alla riflessione. E ti chiedo di lasciare il tuo post nelle bozze di Wordpress. Perché ci sono articoli che devono bucare il monitor, altri che meritano solo l’oblio. Daniele Imperi suggerisce cosa  non scrivere nel blog. Perfetto, e io aggiungo altri 3 motivi per cestinare il tuo articolo.

Scontato

Non puoi sfornare un colpo di genio al giorno, ed è probabile che si affrontino tematiche già attraversate da altri autori, ma non devi mai cadere nel banale. Un articolo dedicato a un argomento troppo inflazionato deve essere affrontato con brio, in modo originale. Altrimenti rischia di annoiare il pubblico.

Senza personalità

Sai cosa odiano i tuoi lettori? Gli articoli senza personalità, gli articoli che non hanno spina dorsale. E soprattutto gli articoli che sembrano scritti da un'altra persona. Lascia sempre uno spazio per le tue idee e per le tue considerazioni. Non soffocare il tuo stile: sei uno scrittore, hai bisogno di esprimere la tua personalità.

Troppo complicato

Ci sono argomenti che non puoi affrontare perché non hai il tempo necessario, perché dovresti studiare fonti che non possiedi. Il tuo articolo è ancora nelle bozze, lo leggi e lo rileggi ma ti rendi conto che non è il massimo. E che in rete hanno già pubblicato articoli migliori sull'argomeno. Sei ancora sicuro di volerlo pubblicare?